giovedì 14 febbraio 2013

My berry valentine (Crostata con composta di frutti di bosco)



Un'idea semplice e scenografica per per San Valentino.


Ingredienti per la pasta frolla (per una crostata di 24 cm di diametro):

• 200 g. di farina
• 100 g. di burro
• 100 g. di zucchero
• 2 uova
• un pizzico di sale


Ingredienti per la composta di frutti di bosco:

• 500 g. di frutti di bosco
• 150 g. di zucchero
• un cucchiaio da cucina di Elisir Gambrinus


Vino: Elisir Gambrinus (Veneto)


Preparazione della composta di frutti di bosco:

Metti la frutta e lo zucchero in una pentola, ed aggiungi tanta acqua calda quanto basta a ricoprire il tutto, e cuoci a fuoco vivace mescolando spesso fino a portare ad ebollizione, quindi abbassa la fiamma e continua la cottura fino quando la composta non comincerà ad addensarsi. A questo punto aggiungi il vino, alza la fiamma per farlo sfumare, e poi abbassala nuovamente. Dopo un’ora circa di cottura, controlla la consistenza mettendo un cucchiaino di composta su un piatto inclinato: se cola lentamente, la composta è pronta.


Preparazione della pasta frolla:

Metti la farina, il burro, lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale in una ciotola, impasta il tutto, e fa riposare in frigo per mezz’ora.


Preparazione della crostata:

Togli la pasta frolla dal frigo, lavorala nuovamente, e stendila con un matterello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile sottile. Prendi una teglia circolare, imburrala per bene, ed adagiaci sopra la pasta frolla, avendo cura di farla aderire bene allo stampo, quindi taglia l'eccedenza attorno al bordo con un coltellino. Ora stendi nuovamente la pasta frolla avanzata, cercando di ottenere una sfoglia più sottile (2/3 mm circa), e con l'aiuto un coppapasta a forma di cuore ricava almeno 7 elementi, e tienili da parte. Con una forchetta pratica dei fori alla base della sfoglia all'interno della teglia, copri con un foglio di carta da forno, mettici sopra dei legumi secchi per evitare che si gonfi, e cuoci a 170° gradi per 25 minuti, dopo di che togli la crostata dal forno (senza spegnerlo), rimuovi i legumi, riempila con la composta di frutti di bosco, disponi i cuori di pasta frolla secondo un motivo geometrico (ad esempio tre una fila di tre elementi al centro, e due file laterali di due elementi disposti in senso contrario, come da foto), e continua la cottura per altri 25/30 minuti.

Nessun commento: